Recent Posts

Request could not be processed : UAE

Accenno al lavoro svolto dai Nostri ufficali di gara.

by / giovedì, 15 Gennaio 2015 / Published in Notizie dall'associazione
Savona – Cadibona
Ripartire lungo la “Savona – Cadibona” con una manifestazione aggiornata secondo le attuali norme, ha riportato alla mente tante vicende legate a questa manifestazione che era nata come corsa di velocità in salita organizzata dall’Automobile Club Savona.
Iniziata prima della 2a guerra mondiale ha saputo raccogliere consensi ed attirare attenzioni.
Nel 1953 il pilota Camillo Luglio vinse su Ferrari 4000 ed il nome della Savona-Cadibona venne inserito nell’albo delle vittorie Ferrari che riporta il meglio del motorismo competitivo mondiale.
L’iniziativa di per se molto complessa è stata resa possibile grazie al lavoro coordinato ed attento da parte dei componenti di un Comitato Organizzatore istituito ad hoc per riunire tutte le competenze necessarie onde poter costruire una manifestazione che oltre alle vetture d’epoca comprendesse anche la visita al Museo del Vetro di Altare e si concludesse a Millesimo nel Castello Del Carretto passando per il Museo Napoleonico Scarzella.
Particolare non irrilevante è stato il pranzo proposto dai ristoratori locali agli equipaggi iscritti alla manifestazione, che qualcuno ha già definito storica, con menù locale additivato da tartufo di zona.
Il percorso di 35 km attentamente presidiato e monitorato da parte dei Commissari di Percorso che si appoggiano all’AC Savona, ha fatto provare agli equipaggi il brivido delle manifestazioni più classiche ed affermate.
Arte, storia, un pizzico di destrezza, buona tavola e tanta convivialità nel segno della condivisa comune passione per le auto di un tempo.
… dalla rivista  Auto  d’Epoca

Lascia un commento

TOP