Recent Posts

Request could not be processed : UAE

I Marshal nel Sociale.

by / martedì, 20 Dicembre 2016 / Published in Notizie dall'associazione

marshal_babbi_2016marshal_babbi_2_2016

Ogni tanto bisogna anche fermarsi e dedicare un po’ del proprio tempo per qualcosa che è lontano dal fragore dei motori e dalla puzza di olio bruciato. Soprattutto quando a chiederlo è un Marshal che da sempre è impegnato nel Sociale dedicandosi con corpo e anima ad aiutare l’Associazione CRESCI, una Onlus che ha come obiettivo di portare un sorriso ai bambini ricoverati  presso il reparto di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale San Paolo di Savona. Questa Associazione da vent’anni si impegna a reperire i fondi necessari per tenere  attivi numerosi  Progetti che spaziano dalla “Scuola in Ospedale”  alla “Clown Terapia”, o ancora al “Progetto Accoglienza” ed al “Finanziamento di Alcune Figure Professionali”. A proposito di questo, consiglio a tutti di visitare il sito internet dell’Associazione http://www.cresci.it/ per scaricare maggiori informazioni e le brochure dei progetti in atto e da dove sono state prelevate queste informazioni.
Ecco che come Carlo chiama i Marshal rispondono e, noncuranti delle temperature quasi polari si precipitano a Savona presso la Stazione Marittima per dare il loro piccolo contributo alla Corsa Dei Babbi Natali, manifestazione non competitiva che da diversi anni ormai tinge di rosso le strade di Savona attraversando tutte le strade principali del capoluogo.
Quest’anno i partecipanti erano più di tremila, al punto da esaurire completamente i vestiti ed i cappelli che venivano dati insieme al pettorale, questo a dimostrazione che nonostante tutto i savonesi sono sempre pronti a dare il loro contributo per le nobili cause.
Michelina e  Piera, Piersandro e Leo, Stefano e Johnny, Davide e lo scrivente, si sono ritrovati all’ora di cena per essere posizionati da Carlo in alcuni incroci dove da lì a poco sarebbero transitati tutti i partecipanti alla corsa.
marshal_babbi_3_2016
Ovviamente prima della gara, non si sono fatti mancare i fritti che venivano preparati in darsena e soprattutto il classico panino con la “panissa” acquistato in Via Pia durante la ricognizione.
Alle 20.30 i Babbi Natale, dopo l’immancabile inno di Mameli, sono partiti e, seguendo Via Gramsci e Via Paleocapa, quindi le principali piazze della città, Saffi, Marconi, Popolo, Mameli, Chabrol, quindi tutta la centralissima Via Pia, sono tornati nuovamente al Pala crociere dove li aspettavano per concludere in allegria questa magnifica manifestazione.
La moltitudine festosa si è via via snodata invadendo in maniera pacifica il centro, con gruppi folkloristici e pittoreschi che per circa 3 ore ha bloccato le vie con i loro cori urlanti e festosi, in un clima gioioso e goliardico.
Passati gli ultimi “concorrenti” ci siamo avviati seguendo il tragitto dei “concorrenti” e raggiungendo il palco, dove gruppi di ballo aveva continuato a danzare per tutta la sera, intervallati dagli annunci degli organizzatori che ringraziavano, a nome dei bimbi, tutti coloro che hanno partecipato.
Carlo ha perfino trovato il tempo di farci salire sul palco, per i ringraziamenti di tutti i partecipanti, dando anche a noi un istante di popolarità che ha, perlomeno al sottoscritto, aperto il cuore.
Grazie ai Marshal per il tempo dedicato, penso che la soddisfazione in questi frangenti sia tantissima, nonostante i piedi congelati o la stanchezza e forse non c’è “Rally” che ripaga il piacere del tempo dedicato a questo.
Paolo Pasqualin

Lascia un commento

TOP